#iolavoroinsicurezza

COVID-19 Misure di sostegno delle imprese

Le agevolazioni fiscali per chi investe nella sanificazione e nella sicurezza sul lavoro

Nel maxi decreto “Cura Italia” per fronteggiare l’emergenza Covid-19 vengono introdotti incentivi per gli interventi di sanificazione e di aumento della sicurezza sul lavoro, L’incentivo è rivolto ai soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione, allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro. Ma cosa rientra in queste agevolazioni?

Sia il D.L. “Cura Italia” sia il D.L. “Liquidità” non hanno dato una definizione puntuale di “spese di sanificazione”. Ci si deve quindi rifare al D.M. 274/1997 specifico per l’attività di pulizia dove, all’art. 1 lett. e) si definiscono quali attività di sanificazione “il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante controllo e miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore”.

Qual è la novità del D.L. “Liquidità”?

La novità introdotta dal D.L. “Liquidità”, rispetto alla prima versione definita nel Decreto “Cura Italia, consiste nell’estendere il credito di imposta anche per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) e degli altri dispositivi di sicurezza necessari per proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici o a garantire la distanza di sicurezza interpersonale. La Relazione Illustrativa al D.L. “Liquidità” ha fornito delle esemplificazioni, confermate anche dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare 9/E dello scorso 13 aprile, di quali sono i dispositivi di protezione individuale che possono essere agevolati.

Nello specifico, si fa riferimento a:

  • mascherine chirurgiche;
  • mascherine con certificazioni ffp2 e ffp3;
  • guanti;
  • visiere e occhiali protettivi, tute e calzari;
  • barriere e pannelli protettivi;
  • detergenti per le mani e disinfettanti.
Sei un dentista?

Richiedi una consulenza personalizzata

Accedi

Sei un nuovo cliente?

Registrati nel sito in concomitanza con il tuo primo ordine. La registrazione è gratuita e senza obblighi.

Richiedi una consulenza sui nostri prodotti. Compila il form, siamo a tua completa disposizione.

Ricerca

Utilizziamo cookie propri e di terze parti per migliorare i nostri servizi e mostrare agli utenti pubblicità relativa alle loro preferenze analizzando le loro abitudini di navigazione. Se continui a navigare, consideriamo che il suo uso è accettato.